Distretto Boy Scout

Il significato dello scoutismo può essere appieno sintetizzato nella PROMESSA scout, che recita:

 

“ Con l'aiuto di Dio, prometto

di fare del mio meglio,

compiere il mio dovere verso Dio;

aiutare gli altri in ogni circostanza;

osservare la legge scout.”

 

Con questa attività ci proponiamo infatti di educare all'impegno sociale e di sensibilizzare progressivamente alla dimensione spirituale, rispondendo alle tante ed autentiche domande di bambini e giovani sulla vita e sul crescere in essa. Ciò è reso possibile attraverso lo svolgimento di attività quali campeggi e uscite nel verde, che promuovono la vita all'aria aperta, l'avventura, l'esperienza comunitaria e il gioco.

Lo scout, impegnandosi in questa sua scelta, impara a conoscere se stesso, le proprie capacità e passioni, ma è soprattutto di fronte alle grandi scelte e alle difficoltà di questo percorso che si rende conto di non essere pronto per ogni situazione e che le proprie forze a volte non sono sufficienti.

E' così che si comprende il nostro essere limitati e si fa proprio il vero significato della PROMESSA; è questo il motivo per cui chiediamo al Signore il Suo aiuto affinché colmi le nostre mancanze.

Con questa certezza nel cuore ci proponiamo d'insegnare l'amore per la vita mediante la scoperta della natura, godendo della bellezza e dei silenzi che aprono una finestra alla contemplazione.

Lo scout prende così coscienza di essere una creatura, si sente parte del mondo e di esso responsabile; in questo modo impara ad agire “facendo del proprio meglio” per la difesa e salvaguardia del creato.

L'impegno ad osservare la Promessa non dovrebbe mai cessare di ispirare le nostre azioni per tutto il corso della nostra esistenza.